SERVIZI FUNERARI PER ANIMALI

Cani, gatti e in generale tutti gli animali da affezione, sono, giustamente, sempre più percepiti come membri della famiglia.

E il momento in cui viene a mancare un animale è sempre accompagnato da strazio e dolore. Sempre più spesso, quindi, è nostra preoccupazione assicurare una giusta sepoltura per coloro che hanno condiviso con noi momenti importanti della nostra vita.

Bisogna inoltre rammentare che la legge italiana impone l'obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell'animale deceduto( questa violazione è punita ai sensi del D. Lgs. n 36/2005, art. 4 che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare fino a euro 28.000,00 . CE 1069/2009 e 142/2011).

Ma vediamo di capire cosa fare praticamente quando il nostro fedele compagno, purtroppo, ci abbandona.

La prima pratica da svolgere è la denuncia di morte presso un veterinario, il quale, successivamente, provvederà a redigere un certificato di decesso. Nel caso di un cane, sarà necessario poi recarsi all'anagrafe canina muniti del certificato.

A questo punto è possibile scegliere per la cremazione singola o collettiva ma grazie ai centri specializzati, è possibile evitare il terribile fenomeno del trattamento delle spoglie dell'animale come se si trattasse di un normale rifiuto domestico.

Nel caso della cremazione singola, la società incaricata si occuperà di prelevare il vostro animale defunto direttamente presso lo studio del veterinario, previo pagamento di una tassa per la cremazione, eseguita direttamente alla stessa ditta, che restituirà nel giro di 2-3giorni  un urna contenente le ceneri. Il costo può variare in base alla città in cui si risiede e la taglia dell' animale, generalmente 300-500 euro.

Per la cremazione collettiva il ritiro delle spoglie dell' animale è a pagamento, si possono portare anche di persona, e non è previsto il rilascio delle ceneri. In linea generale una cremazione collettiva ha un costo che si aggira intorno ai cinquanta/cento euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *